La
Scuola dell’Infanzia, luogo di apprendimento e di relazione di
vita, opera con precisi intenti al raggiungimento
delle finalità dettate dalle indicazioni per
il curricolo per la scuola dell’infanzia:
1
- Maturazione dell’identità corporea,
intellettuale, psicodinamica
2
- Conquista dell’autonomia: capacità di
orientamento e di scelta
3
- Sviluppo delle competenze: capacità
culturali, cognitive, creative
4
– Sviluppo del senso della cittadinanza:
scoprire gli altri e i loro bisogni;
rafforza
la competenza attraverso l’acquisizione dei linguaggi necessari
all’organizzazione della propria esperienza, dei processi di
esplorazione, osservazione e ricostruzione della realtà, conferendo
significato e valore ad atteggiamenti personali e sociali.
La
Scuola è impegnata a promuovere il perseguimento degli obiettivi
formativi che ottengano l’acquisizione di:
-
conoscenze (nei
diversi ambiti del fare e dell’agire e nell’uso di diversi
codici-simbolico- culturali)
-
capacità (cognitive,
affettive, sociali, linguistiche)
-
atteggiamenti (sereni di curiosità,
esplorazione, ricerca, comunicazione) attravero i Campi
di Esperienza:
Il
sè e l’altro
Il
corpo in movimento
Linguaggi,
creatività, espressione
I
discorsi e le parole
La
conoscenza del mondo
Sul
presente tessuto pedagogico e conforme alle attività proposte dalla
F.I.S.M. provinciale si impostano i percorsi
formativi e didattici del:
PROGETTO
FORMATIVO ANNUALE
AMPLIAMENTO
DELL’OFFERTA FORMATIVA
L’ampliamento
dell’offerta formativa prevede i seguenti servizi:
- Progetto psicomotricità per tutti
- Scuola per i genitori - incontri formativi
- Incontri individuali e non con una psicologa
- Laboratori di intersezione
Nessun commento:
Posta un commento